Peppino Impastato : cento passi contro la mafia

Con le idee e il coraggio di Peppino Impastato

Di Roberto Testa

Leggi l’articolo integrale

“Ricordare Peppino ha ancora un senso se ancora c’è voglia di credere nella rivoluzione come momento per costruire una società dove l’uguaglianza sia il principio fondamentale perché tutti possano sorridere.” [Casa memoria Peppino e Felicia Impastato]

Impastato e Radio Aut[1]

Peppino Impastato è un uomo nato a Cinisi (Palermo) il 5 gennaio 1948, figlio di Luigi e Felicia Bartolotta : la sorella di Luigi aveva sposato un boss mafioso, Cesare Manzella, che accumulava denaro con il traffico illegale di droghe e sostanze stupefacenti; inoltre, altri parenti facevano parte dell’ambiente mafioso di Cinisi e dintorni.

Da giovane si avvicina alla politica, appoggiando il socialismo e fondando il giornale “L’idea socialista”, che però verrà censurato dopo poco tempo a causa di una non condivisione delle idee da parte del sindaco democristiano, il giudice Domenico Pellerito (cognato di un boss mafioso, Gaetano Badalamenti), e di un attacco a diversi personaggi politici, tra cui lo stesso Pellerito e il seguente sindaco, il dott. Pandolfo, per il loro clientelismo e la loro complicità con l’ambiente mafioso.

Descrive così il suo percorso politico : “Arrivai alla politica nel lontano novembre del ’65, su basi puramente emozionali : a partire cioè da una mia esigenza di reagire ad una condizione familiare ormai divenuta insostenibile. Mio padre, capo del piccolo clan e membro di un clan più vasto, con connotati ideologici tipici di una civiltà tardo-contadina e preindustriale, aveva concentrato tutti i suoi sforzi, sin dalla mia nascita, nel tentativo di impormi le sue scelte e il suo codice comportamentale […] Approdai al PSIUP (formazione politica di centro-sinistra) con la rabbia e la disperazione di chi, al tempo stesso, vuole rompere tutto e cerca protezione. Creammo un forte nucleo giovanile, fondammo un giornale e un movimento d’opinione, finimmo in tribunale e su tutti i giornali. […] Erano i tempi della rivoluzione culturale e del “Che”. Il ’68 mi prese quasi alla sprovvista. Partecipai disordinatamente alle lotte studentesche e alle prime occupazioni. Poi l’adesione, ancora una volta su un piano più emozionale che politico, alla tesi di uno dei tanti gruppi marxisti-leninisti, la Lega. […] E’ stato anche un periodo, delle dispute sul partito e sulla concezione e costruzione del partito : un momento di straordinario e affascinante processo di approfondimento teorico.”

Nel 1975 fonda a Cinisi un centro culturale “Musica e Cultura”, che non solo diventa un centro di aggregazione giovanile in cui si svolgono attività culturali e musicali, ma accoglie anche il “Collettivo femminista”, a difesa e a promozione della figura femminile, e il “Collettivo antinucleare”, contro le centrali nucleari.  Quindi nel 1976 fonda  “Radio Aut”, emittente radiofonica libera  che lo aiuta molto nel denunciare le attività dei mafiosi di Cinisi e zona, soprattutto quelle di Gaetano Badalamenti (nel film “Cento Passi” è chiamato “U zu’ Tanu”), sia attraverso le vere e proprie denunce, che attraverso la satira. Due anni dopo si candida con “Democrazia Proletaria” per le elezioni comunali, e il 9 maggio, qualche giorno dopo l’esposizione di una mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e da mafiosi, viene assassinato, con un po’ di tritolo, posto sui binari della linea ferroviaria Palermo-Trapani. Qualche giorno dopo, alle elezioni, gli abitanti di Cinisi lo votano simbolicamente, per farlo ‘salire’ al consiglio comunale. I due colpevoli sono stati riconosciuti tali soltanto il 5 marzo 2001, dopo numerose indagini e processi, e i nomi sono quelli di Gaetano Badalamenti (condannato all’ergastolo) e Vito Palazzolo (30 anni di reclusione), poi successivamente deceduti.

Ricordare Peppino è d’obbligo per chi combatte ogni giorno contro la mafia, contro l’ingiustizia, contro i malcostumi e la cattiva politica, a favore della legalità, dell’uguaglianza e della vera informazione.

Peppino è un uomo che, con molto coraggio e con molta sincerità, ha voluto mostrare a tutti, allo scoperto, ciò che nella società non funzionava, ciò che era la corruzione, la mafia e l’omertà (soprattutto siciliana), che erano e purtroppo ancora sono di questa terra – e della nostra nazione – un orrendo ‘spettacolo’ al quale tutti non vorremmo assistere.

Peppino ci insegna ad osare e rischiare per il bene di tutti, a non aver paura di parlare, di criticare e di mostrare le nostre idee agli altri, senza alcun timore che queste vengano spente (o non ascoltate) o che noi veniamo ‘zittiti’ o uccisi : gli uomini passano e le idee restano. Ed è anche grazie a Peppino che si lotta ogni giorno contro la mafia e contro la criminalità. Peppino inoltre ci insegna una cosa molto importante : la cultura serve a non servire. Ci invita a non essere schiavi della società e di chi ha il potere, ci insegna a ribellarci e a dire sempre la nostra, e soprattutto a non arrenderci mai, fino alla morte.

Sito ufficiale di Peppino Impastato

impastato_funerali_peppino_impastato_01